Cambia e Vai: L’Hackathon di Lecce

Lecce si affaccia all’innovazione con l’iniziativa “Hackathon Lecce Cambia e Vai” attraverso la quale gli studenti di 3 istituti scolastici sono stati sfidati a ripensare la mobilità di Lecce attraverso l’ideazione di nuove soluzioni in ambito alla sfida posta.

Gli Hackathon sono una forma di competizione che fa leva sulla diversità delle prospettive e delle esperienze dei partecipanti per identificare nuovi modi di risolvere problemi vecchi e nuovi.

La competizione si è svolta durante la settimana europea della mobilità sostenibile, ponendo dunque l’accento sull’impatto sociale ed ambientale delle soluzioni ricercate. La squadra vincitrice potrà usufruire gratuitamente per una settimana del servizio di bike sharing “obike”.

L’Hackathon non è solo una competizione però, è un momento di collaborazione e di “cross-fertilization” come la chiamano gli anglosassoni, cioè di messa a fattor comune di esperienze e competenze diverse per dar vita a qualcosa di nuovo e Lecce si è fatta palcoscenico di questa ambiziosa e affascinante espressione di creatività e spirito imprenditoriale.

L’evento si è svolto presso le Officine Cantelmo e vi hanno partecipato gli istituti scolastici A.Olivetti, G. Banzi Bazoli e A. De Pace, ai quali facciamo i complimenti per lo spirito di iniziativa ed il lavoro svolto durante l’evento.

2018-11-08T15:13:59+02:00
ItalianEnglishFrenchGermanSpanish
Questi sito utilizza cookies e servizi di terze parti Ok